Il valore dell’artigianato, la lentezza della vita rurale, il rispetto per la natura e le sue risorse.
Materia è un progetto nato dal sogno di Chiara Cioffi, Interior Designer con base a Milano, ma di origini irpine. Dopo varie esperienze lavorative nell’ambito della moda come Interior & Retail Designer, Chiara comincia a concentrare la sua attenzione nella ricerca creativa di forme organiche e primitive che richiamano le sue radici e i suoi ricordi d’infanzia.
Un percorso che le fa riscoprire il valore dell’artigianato, la lentezza della vita rurale, il rispetto per la natura e le sue risorse. Così, dopo aver approfondito questi temi, decide di dar vita a Materia. Nelle sue lavorazioni si può riscontrare un utilizzo della ceramica contemporaneo contaminato dalle tradizioni dell’artigianato campano, come l’uncinetto o il pizzo, tipiche della sua famiglia.
Le radici ci tengono saldi al terreno, ci ricordano chi siamo e da dove veniamo. Sono il punto di partenza da dove l’albero si origina e cresce, un augurio di nuovo e fresco inizio.
Attraverso i miei prodotti vorrei lasciare
una sensazione di familiare, di calore
ed intimità, un abbraccio per l’anima
La ricerca di cose vere costruite con il tempo, senza fretta né imposizioni, una lentezza ritrovata che enfatizza l’unicità e l’artigianalità dei nostri prodotti
La Materia è ciò di cui è fatto il nostro corpo, siamo noi, con le nostre fragilità ed imperfezioni, un unicum senza differenze di genere o età.
Parte della collezione si inspira ad alcune parti del nostro corpo per enfatizzarlo nelle sue forme e renderlo protagonista insieme alla nostra essenza.
Le forme perfette della natura sono riprese e valorizzate in molteplici aspetti. La natura è libertà di lasciarsi andare, rilassare la mente e correre a piedi nudi nel verde.
SOSTENIBILItà
Gli elementi della natura non vengono solo richiamati nelle forme, ma tutta la collezione è prodotta a mano in Italia con grande attenzione alla sostenibilità.
Dall’ideazione alla creazione dei prodotti fatti con materiali di origine naturale come la ceramica, la terracotta, la paglia, il legno e il vetro, all’attenzione per il dispendio energetico e per le risorse utilizzate nella produzione in numero limitato fino al packaging totalmente riciclabile e biodegradabile.